martedì 28 agosto 2012

Zingarò una sartoria Rom a Carbonia

Zingarò
documentario di
Marilisa Piga, Nicoletta Nesler, Nicola Contini.

Silvana, Mariana, Violeta, Maria e Silvana (la più giovane) si preparano a diventare le prime sarte zingare della Sardegna. Insieme ad altre ragazze Rom partecipano al progetto Zingarò che, dopo un periodo di formazione, permetterà loro di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro artigianale.

Zingarò è anche il titolo del film documentario che si propone di raccontare la storia, le aspettative e la realtà a partire dalla vita quotidiana delle ragazze, tra campo nomadi e luogo di lavoro.
Il documentario filma i momenti formativi più importanti – dalle lezioni di management imprenditoriale, a quelle di italiano, ai laboratori di sartoria – che le giovani donne hanno percorso durante le fasi del loro apprendimento, naturalmente a partire dall’identità culturale dei soggetti coinvolti e quindi nel rispetto delle specificità di ciascuno.
Rappresenta l’occasione per conoscere da vicino le ragazze Rom, in genere tenute a debita distanza, e osservare momenti di vita all’interno del campo nelle attività quotidiane e nei riti sociali. Gli autori sottolineano quanto l’attività del laboratorio di cucito Zingarò sia emblematica: il mestiere della sarta, nelle sue varie fasi di lavorazione, è infatti caratterizzato da una fortissima riduzione della distanza tra le persone fino al contatto fisico, condizione questa concessa a poche professioni che hanno a che fare con la cura del corpo. Le ragazze Rom – forse in modo inconsapevole sfidano apertamente le regole della prossemica non facendo caso al comune atteggiamento delle persone nei confronti dei Rom:un misto di fastidio e diffidenza che ci allontana inesorabilmente. Il documentario potrebbe accorciare questa distanza proprio con la conoscenza ravvicinata delle abitudini di vita delle persone che racconta.

I registi e le protagoniste di Zingarò hanno trovato un accordo per una forma originale e solidale di distribuzione del documentario.
Le custodie sono realizzate a mano e contengono il prezioso DVD del documentario!
 
Disponibili presso la Libreria La Zona!

Per maggiori informazioni

venerdì 24 agosto 2012

MOSTRA INTERNO4 - I LIBRI FUORI DAI LIBRI 2002-2012

Venerdì 31 agosto ore 18,30

inaugurazione della mostra d'arte
INTERNO4 - I LIBRI FUORI DAI LIBRI 2002-2012

Dopo la tappa inaugurale del 7 maggio 2012 all'interno degli spazi della sede centrale di NdA, a Cerasolo Ausa di Coriano (RN), la mostra INTERNO4 - I LIBRI FUORI DAI LIBRI 2002-2012 sta girando la penisola attraverso le librerie indipendenti del circuito presenti in tutta Italia. 
 
La Zona ospiterà la mostra da venerdì 31 agosto fino a sabato 8 settembre
L'inaugurazione si terrà venerdì 31 agosto alle ore 18,30 - ingresso libero.

INTERNO4 - I LIBRI FUORI DAI LIBRI 2002-2012 è una mostra d’arte dedicata ai dieci anni di Interno4 e curata dall’artista Alberto Corradi, che raccoglie ventidue fra i principali disegnatori italiani, apprezzati e conosciuti anche a livello internazionale:
Alberto Corradi, Ale Giorgini, Andrea Bruno, Diavù, Francesca Ghermandi, Francesco Cattani, Gianluca Costantini, Gianluca Maconi, Giuseppe Palumbo, Guido Volpi, Luca Genovese, Matteo Guarnaccia, MP5, Nicolò Pellizzon, Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Squaz, Ratigher, Tiziano Angri, Tuono Pettinato.


If the man is 5… then the devil is 6… then the god is 7, cantavano alla fine degli anni Ottanta gli indimenticati Pixies di Frank Black.
Escludendo la prima terna della tabella numerica, già occupata da simbologie divine, triangoli più o meno equilateri, vincitori di gare atletiche e via discorrendo, l’unico nell’ordine a restare disoccupato è il numero 4, caro a Pitagora. Il 4, emblema del moto e dell’infinito, non a caso rappresenta sia il corporeo, il sensibile, sia l’incorporeo, stretto tra il 3 e il 5, incastrato tra il codice della divinità e quello dell’umanità. Così ecco che a gettare un ponte tra sciente e onnisciente si pone un media indispensabile, il libro.
La struttura di questa mostra si dipana attraverso quattro punti focali: libri, fumetti, musica e idee. Gli autori invitati a interpretare con la loro personale visione numero e concetti celati dietro al “nostro” circuito sono artisti testimoni delle stagioni del fumetto italiano, da testate storiche come Frigidaire a Dolce Vita passando per la fantascientifica Cyborg fino a giungere a Linus, XL senza dimenticare riviste ed esperienze quali Self Comics, Canicola, Animals, Inguine Mah!Gazine e il gruppo dei Superamici. Persone connesse le une alle altre da una invisibile rete di contatti ed esperienze condivise, come la rete che collega da Sud a Nord il circuito Interno4.
Le immagini sono quindi anche un flusso temporale quasi ininterrotto che collega idealmente una storia, quella del fumetto italiano degli ultimi trent’anni con quella più giovane delle librerie Interno4, quest’anno al loro decimo anniversario.

Il curatore: Alberto Corradi, autore di fumetti, visual artist, illustratore, scrittore, vignettista, designer. Le sue storie a fumetti sono apparse in Italia, Canada, Francia, Macedonia, Portogallo, Serbia e Slovenia su riviste, antologie e progetti collettivi. Ha pubblicato l’antologia Regno di Silenzio (NPE, 2007) e il romanzo autobio-grafico Smilodonte (Black Velvet Editrice, 2007). Dal 2006 i suoi personaggi Mostro & Morto imperversano sulle pagine della rivista XL, mentre il più giovane Conte Vlad dal 2010 è una stabile presenza sulla storica testata Linus.

In occasione della mostra, NdA Press pubblica Interno4, il libro a colori che raccoglie tutte le immagini realizzate dai 22 artisti e ripercorre la storia del circuito Interno4. Disponibile in libreria.

Vi aspettiamo!
nda-interno4