martedì 28 agosto 2012

Zingarò una sartoria Rom a Carbonia

Zingarò
documentario di
Marilisa Piga, Nicoletta Nesler, Nicola Contini.

Silvana, Mariana, Violeta, Maria e Silvana (la più giovane) si preparano a diventare le prime sarte zingare della Sardegna. Insieme ad altre ragazze Rom partecipano al progetto Zingarò che, dopo un periodo di formazione, permetterà loro di inserirsi a pieno titolo nel mondo del lavoro artigianale.

Zingarò è anche il titolo del film documentario che si propone di raccontare la storia, le aspettative e la realtà a partire dalla vita quotidiana delle ragazze, tra campo nomadi e luogo di lavoro.
Il documentario filma i momenti formativi più importanti – dalle lezioni di management imprenditoriale, a quelle di italiano, ai laboratori di sartoria – che le giovani donne hanno percorso durante le fasi del loro apprendimento, naturalmente a partire dall’identità culturale dei soggetti coinvolti e quindi nel rispetto delle specificità di ciascuno.
Rappresenta l’occasione per conoscere da vicino le ragazze Rom, in genere tenute a debita distanza, e osservare momenti di vita all’interno del campo nelle attività quotidiane e nei riti sociali. Gli autori sottolineano quanto l’attività del laboratorio di cucito Zingarò sia emblematica: il mestiere della sarta, nelle sue varie fasi di lavorazione, è infatti caratterizzato da una fortissima riduzione della distanza tra le persone fino al contatto fisico, condizione questa concessa a poche professioni che hanno a che fare con la cura del corpo. Le ragazze Rom – forse in modo inconsapevole sfidano apertamente le regole della prossemica non facendo caso al comune atteggiamento delle persone nei confronti dei Rom:un misto di fastidio e diffidenza che ci allontana inesorabilmente. Il documentario potrebbe accorciare questa distanza proprio con la conoscenza ravvicinata delle abitudini di vita delle persone che racconta.

I registi e le protagoniste di Zingarò hanno trovato un accordo per una forma originale e solidale di distribuzione del documentario.
Le custodie sono realizzate a mano e contengono il prezioso DVD del documentario!
 
Disponibili presso la Libreria La Zona!

Per maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento