venerdì 14 settembre 2012

Presentazione 20000Km di Stefano Vigni, ed. Seipersei

venerdì 21 settembre ore 18,30
presentazione del libro fotografico ed. Seipersei

20000Km di e con Stefano Vigni
modera Daniele Marotta; passeggero Emilio Mariotti

Il territorio italiano è vasto e complesso. Non ci sono solo le grandi città e le autostrade di portata nazionale. C'è anche un ricco sistema di vie secondarie, provinciali e comunali, che danno modo agli italiani di raggiungere zone periferiche. E spesso usiamo queste nella nostra quotidianità. Ogni giorno ci mettiamo in viaggio, che sia per andare a lavoro, per affetto o per amore. Che si muovano informazioni, merci o uomini, alla base di questi spostamenti c'è sempre il bisogno o la necessità di interagire con gli altri. Durante il percorso possiamo trovare ostacoli, soste o interruzioni, ma la voglia di raggiungere la meta prefissa ci permette di non perdersi d'animo. 
C'è sempre la possibilità di cambiare strada.”  
- testo di Emilio Mariotti -

20000Km è un progetto di libro fotografico sulle strade italiane, le vie delle migrazioni e del grande esodo estivo, le strade dell'antico Impero Romano e il suo paesaggio in quotidiano cambiamento; un viaggio nel tempo lungo le strade italiane di ieri e di oggi. Le antiche strade romane (la via Cassia, l'Aurelia, l'Appia e la Flaminia) si intersecano nelle pagine del libro con altre strade di più recente realizzazione come la Salerno-Reggio Calabria, il Brennero e la A1. 

20000Km è uno studio neorealista delle tattiche di speculazione edilizia degli anni '70, un'odissea culturale nel patrimonio naturale italiano, un viaggio nell'Italia delle opere incompiute, una gita verso il futuro della prima autostrada a idrogeno d'Europa. 

Un libro fotografico le cui foto fuoriescono dai limiti stessi della “misura-pagina”, in cui il ritmo è scandito da segni e simboli squisitamente grafici, un labirinto per immagini. 20000Km si struttura come l'incontro tra linguaggi diversi: oltre agli scatti, il libro contiene una serie di testi brevi diversi per stile, composti da Emilio Mariotti, definito per l'occasione “passeggero” in questo viaggio sulle strade italiane. Una sorta di libro dentro il libro, di narrazione indipendente e lontana dall'essere mera descrizione delle immagini. Questo lo stimolo che ha portato a chiedere a un fumettista nonché esperto di comunicazione, Daniele Marotta, di moderare la presentazione. Una sfida a scovare ed interpretare il fil rouge tra linguaggi sì diversi.  


Stefano Vigni nasce a Siena nel 1981. Si occupa di progetti di fotografia documentaria e reportage. Studia alla Libera Accademia di Belle Arti di Firenze e all'Istituto Europeo di Design di Venezia. Collabora e lavora con Hugo Boss e IED di Milano, Le Figaro di Parigi, Millennium Images Limited di Londra, il comune di Amsterdam e il gruppo INA Assitalia. É rappresentato dall'Agenzia Emblema, fotogiornalismo in Italia. 

Emilio Mariotti nato a Siena l'11 aprile nel 1983, si rivela fin da subito come un ragazzino polemico, riflessivo e decisamente lento. Crescendo purtroppo non riesce proprio a cambiare una virgola di sé, sposta l'attenzione sul mondo che gli sta intorno. Da qui la passione per la lettura, che scade quasi nel patologico, visto che legge le etichette di qualsiasi prodotto. Incapace di suonare qualsiasi strumento, decide così di sognare di fare il critico musicale. Nel frattempo si è laureato in Scienze della Comunicazione, in Radiofonia (non chiedetegli cosa sia, perché potrebbe non rispondervi) e ha completato un Master in Giornalismo. Sarebbe anche giornalista professionista, regolarmente iscritto all'Ordine. Sarebbe.  

Daniele Marotta è nato a Orbetello nel 1972. Fumettista, studioso di comunicazione visiva e cultura pop; autore del saggio Conan e Frodo (Simonelli Editore, 2007), ha pubblicato insieme a Tiziana Lo Porto “Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald” (Minimum Fax, 2011) realizzandone le illustrazioni. 

scarica la locandina
scarica la newsletter


 info

Nessun commento:

Posta un commento