lunedì 6 maggio 2013

Calvino - una storia di incontri


Ciclomaggio 2013: Calvino - una storia di incontri
dal 9 al 30 maggio, Facoltà di Lettere, università di Siena.


Giovedì 9 maggio ore 17.30  - AULA H Fieravecchia
DUE esperienze di CALVINO
tavola rotonda introduttiva con:
Dott. Luca Baranelli (Einaudi) e Prof.  Francesca Serra (UNI FI)

Giovedì 16 maggio ore 17.30   - AULA H Fieravecchia
"La villeggiatura in panchina" (testo calviniano audiodrammatizzato da Paolini)
riproduzione e performance artistica live
introduce Marzia Pieri (UNI FI)

Giovedì 23 maggio ore 17.30  - AULA CINEMA Fieravecchia
"Renzo e Luciana " di Mario Monicelli
(da "Boccaccio 70", sceneggiatura di Calvino dagli "Amori difficili")
proiezione introdotta dal Prof. Guianluca Venzi (UNI FI)

Giovedì 16 maggio ore 18.00 - Chiostro di S. Galgano
"Ersilia"
Spettacolo teatrale da testi di Calvino musicato dal vivo
(con esposizione di eleborati artistici)
APERITIVO a seguire

In occasione di Ciclomaggio, la libreria La Zona, le librerie senesi, la Biblioteca Comunale degli Intronati e di Fieravecchia, arrangeranno angoli dedicati all'evento e testi legati a Calvino.

Non c'è due..


Sospinto dalla forza ancestrale dei proverbi, il Ciclomaggio taglia il nastro della sua terza edizione reclamando un piccolo spazio di tradizione tra gli appuntamenti annuali della facoltà di Lettere e Filosofia. Torna nuovamente con il suo assodato formato, basato su appuntamenti settimanali che conducono alla scoperta di un autore della letteratura contemporanea attraverso media, prospettive e testimonianze differenti e insospettabili. Lo scettro di protagonista, passato dall'inaugurale Pasolini a Pavese, giunge infine ad un loro esimio pari quale Calvino, la cui opera sarà soggetto di un'esplorazione imperniata attorno alla tematica dell'incontro.

Ciclomaggio significa ritrovarsi il giovedì in facoltà per fare qualcosa che riguarda profondamente l'università come istituzione culturale, collettiva e compartecipata, ma che ha poco a che fare con la sua routine burocratica, professorale e gerarchica. L'autore ci fornisce per lo più un pretesto, o meglio "un'occasione" per popolare gli spazi comuni, mescolare i ruoli e apprendere con alternativa gratuità. In cambio, all'autore si rende un certo prezioso servizio, quale lo scuotere la sua pietrosa ed impolverata figura dalla stasi monumentale della Cultura ufficiale e restituirlo ad un'umana comunità di vive culture interagenti. Si cerca, in breve, di restituirgli vitalità e attualità nel sottoporre a esperienze nuove, impreviste e variegate la sua biografia e opera.

A tal proposito, inizieremo con un tavola rotonda [9 Maggio] dedicata all'esperienza di Calvino che hanno vissuto due esperti quali Luca Baranelli (senese, a lungo collaboratore dello scrittore in Einaudi) e Francesca Serra (prof dell'Università di Firenze, studiosa di primo piano e biografa del nostro autore). Un'esperienza professionale ed amicale ed una di studio ci introdurranno al mondo di Calvino. Si proseguirà con due escursioni nelle relazioni tra lo scrittore e il teatro ed il cinema: i Professori Marzia Pieri e Luca Venzi dell'Università di Siena presenteranno rispettivamente l’audio-racconto "La villeggiatura in panchina" con drammatizzazione di Marco Paolini ,accompagnato da una performance artistica live [16 Maggio]; e l'epispodio cinematografico "Renzo e Luciana" dal film “Boccaccio '70” di Monicelli, sceneggiato anche dallo stesso Calvino [23 Maggio]. Per concludere, il chiostro di San Galgano ospiterà uno spettacolo teatrale tratta da testi di Calvino con musica dal vivo, appositamente messo in scena dagli studenti dell'Università, che condurrà ad un aperitivo conclusivo [30 Maggio].

Nessuno più di Calvino, in virtù del suo spirito generosamente accogliente, mercuriale e ottimista, può chiamare più legittimamente all'incontro e alla condivisione. Ciascuno sia perciò invitato all'incontro in facoltà! Ed oltre: le librerie senesi, nonché la Biblioteca Comunale degli Intronati e di Fieravecchia, arrangeranno angoli dedicati all'evento che tracima i suoi confini per frequentare la città...

I

Nessun commento:

Posta un commento