martedì 5 giugno 2012

Presentazione RSVP di Alessandra Cava [12.06.2012]


Martedì 12 giugno ore 18
Poesia di ultima generazione

Presentazione del libro
RSVP di Alessandra Cava
ed. Polìmata 2011

Interviene Cecilia Bello Minciacchi
Letture di Alessandra Cava

segue piccolo aperitivo

Scarica la locandina
Vai al sito di Polìmata



Incanto e ardore. Con l’incanto e con l’ardore della giovinezza, della ricerca dell’altro, del ricordo, dell’esperienza e del tempo, della scrittura e della parola, si misura il libro d’Alessandra Cava. Incanto e ardore vivono nella pronuncia della voce poetica, nel suo calore e nelle sue singole sillabe, e insieme sono spettri non pacifici, da affrontare e tenere a bada. Frantumi di immagini cercano la tessitura degli «anni gentili», i nostri anni «dell’età buona»; gli anni, «indicativi / presenti, muscolo lingua che sbava disegni sull’incanto dello stare / dove i muri si incontrano, nel tutto finito».

In Ada o ardore di Nabokov, quello straordinario romanzo denso e stratificato da cui è tratta l’epigrafe di rsvp che definisce «il Passato un costante accumulo di immagini...», Van, quando inizia a ricostruire il suo passato più profondo, si accorge presto che «i particolari della sua infanzia veramente importanti potevano essere meglio trattati, non di rado potevano essere solamente trattati, quando riapparivano in vari stadi successivi della sua infanzia e giovinezza, come improvvise giustapposizioni che ridestavano la parte ridando vita al tutto». Giustapposizioni di luoghi e oggetti, gesti ed emozioni che nei testi di rsvp costruiscono e attraversano la «lenta sedimentazione dello scorrere».

(dalla postfazione di Cecilia Bello Minciacchi)


Alessandra Cava è nata a San Benedetto del Tronto nel 1984. Vive a Bologna e fa parte di Altre Velocità, gruppo di osservatori e critici delle arti sceniche. Suoi testi poetici sono comparsi su «Il Verri» e «Alfabeta2». rsvp (Polìmata 2011) è la sua prima raccolta.

Nessun commento:

Posta un commento