domenica 20 maggio 2012

ISOLE - ultima giornata [24.05.2012]

ISOLE

Quattro itinerari possibili nel documentario italiano





Programma della quarta ed ultima giornata



ore 15 + replica ore 17 e ore 21

"Essere donne"

di Cecilia Mangini
   
[1965 - 29’] 


Il documentario è tra le prime indagini cinematografiche sulla condizione femminile in Italia, analizzata nei suoi diversi aspetti: economici, sociali, psicologici, di costume.
Partendo dai modelli femminili proposti dall'industria culturale - le dive del cinema e le modelle dei settimanali di moda - il film ricerca le sue protagoniste tra le donne vere, di tutte le età e di tutte le regioni: operaie che lavorano nelle fabbriche, contadine, lavoratrici a domicilio, braccianti, emigranti, casalinghe, donne anziane e ragazze giovanissime che accudiscono ai lavori di casa e alla sorveglianza dei bambini mentre le madri sono al lavoro; lavoratrici che partecipano alle lotte sindacali per la difesa del posto di lavoro, contro i licenziamenti, contro lo sfruttamento nelle fabbriche e nelle campagne, contro il ricorso al lavoro a domicilio per violare le leggi e lavoratrici che partecipano alle lotte per la pace, per la difesa della libertà e della democrazia, insieme a tutti i cittadini democratici e progressisti.
(Un particolare ringraziamento all'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico) 

Scarica la scheda del film
Cecilia Mangini racconta la storia di "Essere Donne" (video)



ore 15.30 + replica ore 17.30 e ore 21.30

“Di tessuti e di altre storie”

di Teresa Paoli
  
[2010 - 53’] 


Un'intera comunità che fondava la propria economia sull'industria tessile, travolta dal tornado della globalizzazione e dai contraccolpi della crisi internazionale, è costretta a ripensare il proprio modo di vivere e di lavorare. Le storie di Luciano, Manuela, Salvatore. Storie che parlano di una vita da reinventare, di cose che si perdono e cose che si conquistano, inaspettatamente.
Un viaggio nella città di Prato, città simbolo di un’Italia fatta di province ricche e prosperose, polo di attrazione di migliaia d’immigrati e sede della più grande comunità cinese d’Europa. Ora al centro di un riordino sociale e morale senza precedenti.

Scarica la scheda completa del film
Guarda il trailer



ore 18.30 circa
Incontro pubblico con le registe Cecilia Mangini e Teresa Paoli.

Presentazione del libro “Con ostinata passione. Il cinema documentario di Cecilia Mangini” di Gianluca Sciannameo (Edizioni Dal Sud, 2011); sarà presente l'autore.


ore 21
Ultima replica dei film.


Nota
L'ingresso è libero.
Per motivi di spazio si raccomanda la prenotazione all’indirizzo mail lazona@interno4.com entro il giorno precedente ciascun appuntamento.

Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno presso la libreria La Zona, in via Provenzano Salvani 8 (traversa Via dei Rossi) Siena. 

Nessun commento:

Posta un commento