martedì 1 maggio 2012

ISOLE - prima giornata [03.05.2012]

ISOLE
Quattro itinerari possibili nel documentario italiano



Programma della prima giornata


ore 15 + replica ore 17

“Lettere dal deserto (Elogio della lentezza)”

di Michela Occhipinti   [2010 - 55’]

Il mondo corre. Hari cammina. Le sue scarpe consumate percorrono lunghe distanze nel deserto per recapitare messaggi chiusi in lettere scritte a mano, dalla calligrafia preziosa, da consegnare a destinatari che abitano villaggi sperduti, chiusi in una dimensione temporale dimenticata, fuori dal mondo.
Le lettere parlano di amori, matrimoni, successi e decessi, quelle che portano la morte si riconoscono subito, sono quelle con l’angolo destro tagliato, che Hari legge sull’uscio ad alta voce e poi strappa, perché le brutte notizie vanno distrutte, disperse, cancellate per sempre.
In un mondo in cui il tempo è un lusso, la velocità è sinonimo di efficienza e civiltà, e dove si comunica premendo tasti che riproducono caratteri tutti uguali, la storia di Hari è un’isola cristallizzata nel tempo. Quando l’unico modo per comunicare era un foglio, una penna, l’inchiostro. Quando la gente era ancora in grado di aspettare. Un ritorno alla lentezza, e alla natura, quella inospitale del deserto del Thar. Finché arrivano delle strane torri metalliche, intruse nel paesaggio, a rivoluzionare la vita del piccolo villaggio…



Scarica la scheda completa del film
Guarda il trailer


ore 16 + replica ore 18

“Nun me movo”

di Sara e Cristiano Regina
   [2010 - 20’]


Clementina e Immacolata, due sorelle ottantenni, vivono insieme da sempre a Napoli. La loro quotidianità si riassume in piccoli gesti ripetitivi: cucinare, lavare i panni a mano, cucire. Condividono forzatamente lo stesso spazio, sedute in cucina alla tv o mentre guardano le finestre del palazzo di fronte, in silenzio o raccontandosi i ricordi di una vita. Clementina, quasi novanta anni, la voce flebile, così fragile ma ancora sana e gentile, è quasi soggiogata dalla forza e irruenza di Immacolata, più vitale e scaltra e comunque profondamente affezionata alla sorella maggiore. Il suo affetto si manifesta in capricciosi dispetti e gratuite offese nei confronti di Clementina.
I litigi però passano presto e il loro fortissimo legame resiste agli scossoni e alle difficoltà delle vite di ognuna.


Scarica la scheda completa del film
Guarda il trailer


ore 16.20 + replica ore 18.20

“La luna di Kiev”

di Marcella Piccinini
   [2007 - 22’]
presente a Visionaria 2008

Un pullman diretto verso Kiev ogni settimana parte da Roma per arrivare a destinazione dopo tre lunghi giorni. Le donne che noi "europei" chiamiamo "badanti" sono le viaggiatrici, un viaggio fatto di sole immagini che racconta il loro vissuto: il distaccamento dalla loro terra e dai loro legami; per venire in Italia. La storia che si vuol raccontare è la storia di donne, di una terra, di una nazione. Donne che vengono a curare i nostri anziani, raccontando di loro come di una seconda famiglia.


Vai alle info sul sito di Visionaria
Guarda il trailer



Al termine delle proiezioni (ore 18,30 circa)
Incontro pubblico con la regista Michela Occhipinti


Nota
L'ingresso è libero.
Per motivi di spazio si raccomanda la prenotazione all’indirizzo mail lazona@interno4.com entro il giorno precedente ciascun appuntamento.

Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno presso la libreria La Zona, in via Provenzano Salvani 8 (traversa Via dei Rossi) Siena.

Nessun commento:

Posta un commento