domenica 6 maggio 2012

ISOLE - seconda giornata [10.05.2012]

ISOLE
Quattro itinerari possibili nel documentario italiano



Programma della seconda giornata


ore 15 + replica ore 17
“Unfinished Italy”

di Benoit Felici 
  [2010 - 33’]  

“Le opere incompiute hanno la bellezza di ciò che avrebbe potuto essere. Di ciò che non esiste ancora. Di ciò che un giorno forse ci sarà". (Liberamente inspirato da “Rovine e macerie” di Marc Augé) 
 
Italia, paese di nascita delle rovine: un viaggio alla ricerca dell’incompiuto, lo stile architettonico italiano più importante dal  dopoguerra ad oggi. Costruzioni sospese tra la perfezione e il nulla, interrotte a metà della loro costruzione, rese rovine ancora prima di un loro qualsiasi utilizzo ma capaci di modellare con forza il paesaggio. 

Stadi senza spettatori, ospedali senza pazienti, teatri che da 50 anni aspettano ancora la loro première. Un’indagine sul potenziale valore delle opere non finite, sulla capacità degli italiani  - e dei  siciliani  - di  trasformarle e adattarle ai loro bisogni quotidiani. Queste rovine, per le quali il futuro ha già un passato e il presente un eterno gusto di attesa, invitano a una meditazione sul tempo.



 ore 15.45 + replica ore 17.45
“La Casa Verde (Una storia politica)”

di Gianluca Brezza   
[2009 - 22’]  

E' la storia di una casa rimasta “impigliata”, forse addirittura clamorosamente dimenticata, nella costruzione di un nuovo grande edificio pubblico nella città di Milano, Italia.
E' la storia dei cittadini che abitano questa casa e di quelli che abitano le case che cingono questa nuova costruzione pubblica.
E' la storia di un Governatore che racconta un meraviglioso scenario futuro accostato alla realtà dei cittadini che quello scenario se lo sono visti recapitare concretamente a domicilio.
Una storia politica, dunque, perché descrive il potere e la sua rappresentazione in contrapposizione con i cittadini che di quel potere (e della sua rappresentazione) devono pagare inevitabilmente le scelte.


  
 
ore 16.15 + replica ore 18.10
“Murgia: un viaggio intorno alla memoria”
di Cosimo Terlizzi   [2008 - 20’]

presente a Visionaria 2009 

 
La “Mur­gia”, un parco nel cuore della Puglia, tra i più belli e dan­nati dell’area mediter­ranea. Uno stra­or­di­nario road-movie che riv­ela con acume e iro­nia l’origine e l’attualità di una parte dell’Italia dimen­ti­cata e las­ci­ata a se stessa, attra­verso l’interazione fra l’impeccabile voce fem­minile (Anna Rispoli) e la stralu­nata pre­senza del per­son­ag­gio maschile (Pino Malerba).




Al termine delle proiezioni (ore 18,30 circa):
Il regista Benoit Felici non potrà essere presente all'incontro pubblico, ma parteciperà comunque in collegamento Skype da Parigi. E' previsto inoltre l'intervento dell'architetto Alessandro Bagnoli.

Nota
L'ingresso è libero.
Per motivi di spazio si raccomanda la prenotazione all’indirizzo mail lazona@interno4.com entro il giorno precedente ciascun appuntamento.

Tutte le proiezioni e gli incontri si terranno presso la libreria La Zona, in via Provenzano Salvani 8 (traversa Via dei Rossi) Siena.

Nessun commento:

Posta un commento